Home Studio per Digital Audio Recording
Home Studio per Digital Audio Recording
Alessandro Fois
HOME STUDIO PER DIGITAL AUDIO RECORDING – 418 Pagine Collana “Audio Engineering – Manuali Audio per il Fonico” – Volume 5 Manuale per la realizzazione di un Home Studio: Acustica, Allestimento, Attrezzatura, Know how Guida per la creazione dell’allestimento di un home studio indirizzato a risultati professionali. Cultura di base del fonico, acustica, attrezzature, messa a punto, impostazioni e consigli. Pag. 418 – Più di 180 illustrazioni con didascalia *** INDICE COMPLETO DEGLI ARGOMENTI Prefazione Parte 1 – CULTURA DI BASE 01 – IL SUONO E LA FORMA D’ONDA Suoni Rumori Forma d’onda, fase e problemi di fase L’onda sonora Il moto armonico Sovrapposizione di onde e fasatura Inversione di polarità Sfasamento temporale Generazione degli armonici Le drawbars dell’organo Hammond Il battimento Terzo suono di Tartini Onda risultante composita Problemi di fase durante il recording e il mixing Chorus tramite sfasamento temporale (delay) 02 – PARAMETRI MUSICALI DEL SUONO Altezza Timbro Componenti del timbro La manipolazione del timbro Intensità Dinamica Escursione dinamica Media dinamica e intensità media Lufs Variazione dinamica all’interno di un singolo suono Inviluppo ADSR Attack Decay Sustain Release Il sintetizzatore Le forme d’onda nella sintesi sonora 03 – PROPAGAZIONE E FRUIZIONE DEL SUONO Velocità del suono e lunghezza d’onda Propagazione del suono e ostacoli Eco Riverbero Spazialità Simulazione della direttività sonora Monofonia Stereofonia Quadrifonia Surround Ottofonia e sistemi puntiformi Presenza e prossimità Percezione del volume e sustain Volume ideale per l’ascolto critico Fonometro 04 – ANALOGICO E DIGITALE Il digitale ad alta definizione Confronto su definizione e dinamica in registrazione Il campionamento Bit e dinamica La catena audio di qualità Aliasing I livelli del segnale Il segnale analogico Il segnale digitale I limiti del floating Point Il test di Montgomery Il suono Il futuro del digitale Un parere personale 05 – IL VALORE DELLA MUSICA Finalità della musica ai nostri giorni Sottofondo riempitivo Supporto ludico Supporto narrativo La narrazione astratta della musica La crescita della consapevolezza Influenze e classificazioni della musica Musica popolare, colta, commerciale Influenza etno-geografica e storico-culturale La rivoluzione tecnologica musicale Influenza globalizzante e liberista 06 – GLI ELEMENTI MUSICALI Analisi tecnica degli elementi musicali Melodia Tonalità , modalità , scale e intervalli Sistema diatonico e cromatismo, comma, cent, accordatura Armonia e accordi Ritmo e groove Dinamica, punteggiatura, portamento Temi, strutture e stili Arrangiamento e orchestrazione L’ascolto critico Parte 2 – ACUSTICA E ALLESTIMENTO 07 – SCELTA DELLA LOCATION Limiti dell’home studio Le sale Sala per la ripresa acustica Control room Stanza unica o doppia Proporzioni e dimensioni ideali dello studio Stanze con forma e dimensioni non adatte Orientamento della control room 08 – ISOLAMENTO ACUSTICO Finalità dell’isolamento acustico Primo: non disturbare Secondo: non farsi disturbare Terzo: isolare le sale tra loro Come procedere all’isolamento acustico dello studio Pavimento galleggiante Contropareti laterali galleggianti – lato lungo Strombatura delle pareti Contropareti galleggianti fronte e retro – lato corto Controsoffitto sospeso La parete divisoria tra control room e sala ripresa Isolamento e ottimizzazione acustica, rimedi comuni Considerazioni finali Cabine isolanti Pannelli divisori mobili Porte a tenuta acustica 09 – ACUSTICA E ALLESTIMENTO DELLO STUDIO Il percorso del suono Propagazione Ostacoli Onde stazionarie Calcolo della risonanza modale di base Risonanze modali assiali, tangenziali e oblique I multipli modali Frequenza di Schroeder Calcolare tutte le risonanze modali Analisi della risposta in frequenza Le stanze di grandi dimensioni Distanza critica Echo e flutter echo Risoluzione dei problemi acustici Scelta della stanza Eliminazione del flutter echo Eliminazione delle prime riflessioni Abbattimento generale dei bassi Abbattimento selettivo dei bassi Diffusione ed omogeneizzazione dei medi e degli alti Ottimizzazione del tempo di riverbero Uso dell’eq per la correzione acustica Onde stazionarie e accordatura tamburi La comunicazione visiva tra le sale Interfono per la comunicazione sonora tra le sale 10 – MONITORS E MONITORING I diffusori monitors principali Il subwoofer Monitors alternativi Posizionamento del punto di ascolto e dei monitors Immagine stereo Criteri generali Nodi modali e punto di ascolto Prima riflessione retrostante Prime riflessioni laterali e filtro a pettine Posizionamento e taratura del subwoofer Alcuni consigli Equalizzazione ambientale Controllo di linearità con le note musicali Volume di ascolto critico durante il monitoring Valutazione critica delle frequenze basse Test del mix medioso Monitoring per la sala di ripresa I diffusori per la main room I monitors per comunicare Linee ausiliarie per il monitoring I preamplificatori per le cuffie I pannelli di connessione Headphones Come si procede Monitoraggio pre o post fader Gestire la latenza 11 – CABLAGGIO E SEGNALE AUDIO Il segnale acustico Il trasduttore acustico Il segnale elettroacustico Conduttori bilanciati e sbilanciati Disturbi elettromagnetici e cavi schermati Cavi con linea bilanciata Cavi con linea sbilanciata Cavi stereo con linea bilanciata e sbilanciata Processori hardware, amplificatori e altoparlanti Inputs del preamplificatore Micro Linea Instrument I livelli del segnale Livello di rumore Fascia di presenza Livello nominale Fascia di headroom Livello di distorsione e clipping I livelli di gain da utilizzare nel preamplificatore Parte 3 – ATTREZZATURE 12 – COMPUTER E PERIFERICHE CPU e DSP Ram Hd, Ssd, Raid Messa a punto delle impostazioni del computer Aggiornamenti Energia Indicizzazione archivio Journaling Multitasking 13 – DAW E CONVERTITORI Impostazioni della DAW H/W Buffer size Host processor Usage limit Delay compensation engine Domensione della cache (Pro Tools) Disk cache I plugin più utili per la DAW Time adjuster Visualizzatore della correlazione di fase stereo Gain Equalizzatore Compressore monobanda Compressore multibanda Riverbero Eco/Delay Exciter Saturator Inflator Metering Analizzatori Generatori 14 – MICROFONI Un poco di storia I trasduttori Microfono dinamico Microfono a nastro Microfono a condensatore Microfono valvolare La membrana Angolo di ripresa e diagramma polare Microfoni a doppio diaframma Risposta in frequenza Impedenza Sensibilità Spazio dinamico Velocità dinamica Distorsione e resistenza elettromeccanica Scegliere un parco microfoni Alcuni suggerimenti 15 – PREAMPLIFICATORI Input Micro Linea Instrument Controlli Input selector Phantom Pad Micro impedence selector Line level selector Input gain Input level leds High pass filter Output gain Output level leds Output 16 – ALTRE ATTREZZATURE Mixer e controller Outboards analogici Sistema midi, interfaccia, tastiera musicale Virtual instruments e grooves Formato dei plugins Formato General Music e librerie di suoni Grooves Aste microfoniche e supporti Cavi Arredi Cassetta attrezzi CONCLUSIONE Know how Il fonico e il direttore artistico Concludendo Approfondimenti Pubblicazioni Come acquistare Convenzioni librarie Servizi Seminari e partnership Copyright Informazioni e licenze
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