L’incertezza nei giochi
Greg Costikyan
In questo conciso e divertente libro, Greg Costikyan, famoso game designer vincitore di svariati premi, sostiene che i giochi hanno bisogno dell’incertezza per attirare il nostro interesse, e che lo sforzo di controllare l’incertezza è fondamentale per la loro attrattiva. Costikyan esplora le diverse fonti di incertezza in varie tipologie di giochi, da Super Mario Bros. a Sasso/Carta/Forbici , da CityVille agli Scacchi, analizzando le differenti tipologie di incertezza, includendo l’incertezza performativa, la complessità analitica e l’anticipazione narrativa, e suggerendo ai game designer come utilizzare la comprensione dell’incertezza nei giochi nelle sue svariate forme per migliorare le proprie opere. “Uno dei più profondi, accessibili e intelligenti scritti sui giochi degli ultimi tempi. C’è una cosa su cui non ho alcuna incertezza: i miei studenti di game design leggeranno L’incertezza nei giochi.” Eric Zimmermann
[showads]
[amazon_auto_links id=”66″][boxqiz]