Vai al contenuto

Come funziona davvero il mondo

     

    Come funziona davvero il mondo.

    Energia, cibo, ambiente, materie prime: le risposte della scienza 

    Vaclav Smil

     

     

    «Non sono né un pessimista né un ottimista, sono solo uno scienziato che prova a spiegare come funziona davvero il mondo».

    Su cosa si regge un sistema globale in cui per fare arrivare un pollo in tavola è necessaria una quantità di energia pari a mezza bottiglia di greggio?

    Tra i massimi esperti di scienze ambientali, Vaclav Smil descrive con straordinaria chiarezza i meccanismi complessi che permettono il nostro benessere e immagina, per noi, un futuro possibile.

    Il mondo in cui viviamo consuma 370 milioni di tonnellate di plastica l’anno, 150 milioni di ammoniaca, 1,8 miliardi di tonnellate di acciaio e 4,5 miliardi di tonnellate di cemento.

    Il lavoro ormai decennale di Vaclav Smil si fonda su una certezza incrollabile: per affrontare qualsiasi problema in maniera efficiente è necessario conoscere i fatti e partire dai dati. Accompagnati nell’esplorazione di principî e macrosistemi ci scopriremo di volta in volta sorpresi, indignati, fiduciosi. E, a lettura ultimata, certamente piú informati e consapevoli.

    «Un ritratto appassionante, suggestivo e, soprattutto, realistico del mondo e di dove stiamo andando». Steven Pinker «Vaclav Smil potrebbe parlare con competenza di qualsiasi cosa». The New York Times

        

    [boxqiz]

    acquistalo su amazon